Corso di Food & Beverage Management

“Dirigere un’azienda solo in termini di profitto è come giocare a tennis guardando il tabellone e non la palla” Kenneth Blanchard

Il controllo di gestione nelle aziende ristorative


– A chi si rivolge il corso Il corso si rivolge a tutti coloro che operano nel settore della ristorazione, agli imprenditori ristorativi e a chi intende intraprendere un’attività ristorativa.


– Obiettivo del corso Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza manageriale a tutti coloro che operano nel settore ristorativo senza una logica aziendale, al giorno d’oggi essenziale per avere un’azienda redditizia. Lo scopo è quello di rilasciare conoscenze sulle tecniche di gestione manageriali finalizzate ad una corretta gestione dell’economia aziendale. Argomenti quali i costi, i ricavi, l’analitica, saranno il fulcro del corso. Avere conoscenza delle basi dell’economia aziendale, applicata alla ristorazione, vi permetterà di gestire al meglio l’economia dei vostri locali. Individuare i costi, la loro derivazione ed intervenire controllandoli al meglio porterà enormi benefici all’azienda in termini economici.


– Perché partecipare Partecipare al corso permette di impossessarsi di conoscenze e competenze da applicare poi nel proprio contesto ristorativo. Avere conoscenza di tutte le varie tecniche di gestione permette di gestire l’azienda in modo più efficace e soprattutto produttivo.


– Modalità  del corso Webinar su piattaforma Zoom


– Durata del corso 10 lezioni da 4 ore (per un totale di 40 ore formative)


– Materiali didattici e attestato di partecipazione Al termine del corso sarà rilasciato agli studenti un attestato di partecipazione, schede didattiche riassuntive degli argomenti trattatati e fogli di calcolo per il controllo di gestioner, così da avere un ottimo memorandum ed uno schema pratico sul modus operandi.


– Docente

Paolo Santorelli
fondatore di Ristoratore 2.0

Già Food & Beverage manager di diverse strutture ristorative, nel 2015 fonda la Ristoratore 2.0 società di consulenza che offre servizi per le aziende ristorative. Le sue competenze nel settore, consentono alla Ristoratore 2.0 di offrire servizi di consulenza diversificati a seconda delle esigenze aziendali. Tenicamente chiamato “Controller” è uno specialista del controllo di gestione, ottimo alleato per tutti quei ristoratori che vogliono tenere sotto controllo le sorti delle proprie aziende.

Santorelli, nel corso degli anni è diventato un professionista di riferimento nel campo della ristorazione, riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori, come testimonia la sua collaborazione con diverse e note aziende ristorative

– Date
Il corso avrà inizio il 15 marzo 2021

Dopo le iscrizioni sarà comunicato ai partecipanti il calendario completo


– Costo
€ 400,00 tutto compreso (nessuna tassa e/o iscrizione aggiunta)


– Modulo di Iscrizione

scarica qui il modulo e una volta compilato invialo a: info@unigus.it
e/o contattaci allo 0813774778

Programma del corso

Introduzione alla gestione d’impresa
Digitalizzazione e sviluppo aziendale
La figura del manager
L’importanza della delega e del controllo
L’importanza delle procedure
Wbs, progettazione e sviluppo

I costi nella ristorazione
Creazione e gestione di un budget
BEP. Break Even Point o Punto di pareggio
Saper analizzare i costi
Ottimizzazione dei costi

I ricavi nella ristorazione
Analisi del fatturato
Ottimizzazione e standardizzazione del fatturato

L’analisi dei costi aziendali
L’analisi del fatturato
Cos’è e come si applica la gestione analitica
La ripartizione dei costi e dei ricavi
La riconciliazione dei costi e dei ricavi
L’incidenza dei costi
Il Mol e il Mon

Cos’è il food cost
Food cost preventivo
Food cost consuntivo
Come calcolare il food cost
L’importanza degli standard nei processi di produzione
Calcolare il prezzo di vendita
La marginalità

La gestione del personale
La formazione del personale
Ottimizzazione delle risorse umane in termini di numero ed efficienza
L’importanza delle WBS
L’importanza dei regolamenti
L’importanza degli addetti alla vendita
L’analisi della redditività
La forza degli incentivi

Analizzare il venduto
La valutazione dei piatti
L’importanza del menu engineering
La corretta impostazione grafica di un menu
L’importanza del personale dell’area vendita
La forza degli incentivi
La tangibilità del prodotto
Up selling e cross selling

L’analisi del mercato
Valutare le richieste dei consumatori
Anticipare le richieste di mercato
L’analisi dei competitors
L’importanza del focus
L’identità differenziante

– Contattaci

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