PASTICCERIA


Una ricerca recente condotta dall’Associazione nazionale delle agenzie di lavoro ha fatto emergere che il mestiere del pasticciere, assieme a quello del cuoco, è tra le figure più ricercate dal mercato delle aziende in Italia come all’estero. Parte integrante di quella antica arte culinaria, la pasticceria è “il regno” dei dolci, un’arte che appartiene alla tradizione europea che si pensa sia molto antica. I Greci, pur non conoscendo lo zucchero, preparavano dolci utilizzavano prodotti naturali come il miele, la frutta, i fichi, le pere. Un settore che ha sempre goduto di grande fortuna. Oggi ancora di più con figure come il pastry chef e manifestazioni di rilievo internazionale come Eurochocolate senza voler considerare anche i diversi concorsi nazionali e internazionali dedicati alla maestria dei pasticcieri. Un mestiere in continua evoluzione a cui sono chieste diverse e fondate competenze che sappiano tener sempre sott’occhio sempre le normative e tutte le fesi di produzione che un laboratorio di pasticceria conosce. Dall’accurata scelta delle materie prime all’utilizzo di macchinari sempre più sofisticati.

Chi oggi sceglie di fare questa professione, deve possedere dei requisiti, che andrà, con il tempo, la passione e la tenacia, affinando. E sarà destrezza manuale, creatività e capacità di innovazione, estrema pazienza e perseveranza, capacità di lavorare in gruppo, di sviluppare un buon olfatto, la diligenza e la costanza nel lavoro, la precisione, l’ordine e il gusto estetico, mettendo sempre, in primo piano, l’igiene e la pulizia di se stessi e dei luoghi dove si lavora.

I nostri percorsi formativi sono, come per gli altri Dipartimenti e comparti, di carattere teorico e pratico. Le docenze sono affidate a Maestri del settore, pasticcieri di provata e documentata esperienza che sappiano scovare i talenti, ampliare le competenze, suscitare entusiasmo e caparbietà. Un excursus lungo il quale gli allievi saranno coinvolti negli spazi dei nostri laboratori di pasticceria in postazioni personali, pronti a preparare ricette di dolci e di ogni affine oggi rende unico il comparto pasticceria in Italia.